Tabella dei contenuti
ToggleTi sei mai chiesta perché le tue unghie hanno sempre un aspetto migliore dopo una manicure professionale, rispetto a quando la fai da sola a casa?
Tutto dipende dalla tecnica giusta. Le onicotecniche – letteralmente le professioniste delle unghie – sanno esattamente come curare le mani e applicare lo smalto, così le unghie hanno una finitura liscia e lucida che dura più a lungo della tipica manicure casalinga. Se vuoi sapere come applicare lo smalto come un’estetista professionista, segui i nostri 7 consigli
Quando compri lo smalto, non focalizzarti solo sul colore. Scegli sempre marche di smalti di alta qualità che sono presenti nei saloni estetici. Essie, OPI e Sally Hansen sono marche consigliate dai professionisti e si possono trovare in qualsiasi reparto di bellezza. Non serve spendere una fortuna, ma spendere bene: lo smalto contiene sostanze chimiche e se non è un buon prodotto le unghie possono danneggiarsi o diventare gialle.
Se hai uno smalto che è da tanto tempo nel tuo beauty, assicurati che sia ancora buono da usare sulle unghie. Se lo smalto si è separato e non si fonde dopo una rapida scrollata, buttalo via e acquista un nuovo nail polish. Se lo smalto si è seccato, non usarlo, altrimenti otterrai un risultato irregolare e a chiazze.
Inizia la manicure o la pedicure con mani e unghie pulite. Usa una lima e un buffer per modellare e uniformare le unghie. Muovi la lima per unghie partendo dall’angolo verso il centro, procedendo in un’unica direzione. Ricorda che la lima per unghie non è un seghetto! Non trascinarla avanti e indietro: potrebbe scheggiarsi e danneggiare le estremità delle unghie. Prenditi il tuo tempo per limare con cura le unghie.
La lucidatura delle unghie è una fase spesso trascurata nella manicure casalinga. Lucidare le unghie è molto importante, che aumenta la circolazione nel letto ungueale e crea una superficie più liscia per l’applicazione dello smalto. Tuttavia, se eseguita in modo scorretto, la lucidatura può causare più danni che benefici.
La maggior parte delle lame per unghie ha quattro superfici diverse, ognuna con una grana diversa. Partendo dalla grana più ruvida, tieni il buffer in posizione obliqua rispetto alla superficie dell’unghia e fallo scorrere verso il centro dell’unghia.
Un’estetista esperta non salta questo passaggio… e nemmeno tu dovresti farlo! I residui e gli oli sulle unghie possono causare la scheggiatura o lo sfaldamento dello smalto, quindi è necessario stendere una base solida. La base aiuta anche a proteggere le unghie e le cuticole da problemi comuni come la rottura, la spaccatura e la desquamazione.
Non serve spiegare l’importanza di applicare il top coat: protegge lo smalto, previene le scheggiature e aggiunge lucentezza per un aspetto ben rifinito. Per uno smalto di lunga durata, scegliete un top coat lucido e ad asciugatura rapida.
Questo è un piccolo trucco per una manicure professionale. Immergi un pennello pulito a punta fine nel solvente per smalto, nell’acetone, poi traccia un contorno intorno alla cuticola. Questo fa una grande differenza a livello visivo, definisce i bordi dello smalto per un effetto da salone di bellezza.
Una volta finito, applica un olio o una lozione per idratare nuovamente le cuticole.
Un altro segreto di bellezza: prima di aprire la boccetta di smalto, falla rotolare tra le mani per 15-20 secondi. In questo modo lo smalto si mescolerà senza creare bolle, che possono formare uno strato non uniforme sull’unghia. Quando estrai il pennello dalla boccetta, pulisci bene un lato sul collo della boccetta, di modo che solo un lato avrà la quantità giusta di smalto da stendere. Eccesso di smalto sull’unghia? Con un movimento fluido togli la quantità in eccesso con la parte pulita del pennellino.
Come si mette lo smalto? Ci sono molte tecniche, quella che ti suggeriamo per un effetto professionale: sposta il pennello dal centro dell’unghia, dalla cuticola e poi arriva alla punta. Quindi, passare il pennello lungo il lato destro e sinistro. Questo metodo a tre strisce assicura uno strato uniforme su tutta la superficie dell’unghia, senza aggiungere troppo smalto.
Lasciare asciugare ogni strato prima di aggiungere il successivo. Applicate ancora uno o due strati per uniformare e rendere più ricco il colore, quindi termina con il top coat.
Una delle difficoltà nell’applicare lo smalto da sole consiste nell’utilizzare la mano non dominante. Ad esempio, se siete destrimani, applicare lo smalto con la mano sinistra può risultare particolarmente difficile. Questo tip di bellezza ti permetterà di avere la manicure perfetta anche a casa da sola: invece di affidare tutto il lavoro alla sinistra (o alla destra se sei mancina), appoggia e stendi la mano destra, poi ruotala dolcemente sotto il pennellino. In questo modo le due mani si aiuteranno nella manicure. L’unione fa la forza, no!?
Ovviamente questo trucchetto risulta adatto più per la manicure che per la pedicure.
Ora penserai “sì, certo…” con sufficienza. Ma la realtà è questa: tutte noi mettiamo lo smalto e poi iniziamo a fare mille lavori domestici, e così addio smalto perfetto.
Questo è il mantra della manicure “bisogna lasciare asciugare lo smalto”.
Per il tempo necessario che occorre, guarda la tv, ascolta della buona musica, ma non fare attività manuali!
Hai pochi minuti per mettere lo smalto perché devi uscire? Allora non metterlo, meglio un look nude che uno smalto pasticciato e sbeccato!
Ma quanto tempo ci vuole per far asciugare lo smalto?
In genere sono necessari almeno 20 minuti di asciugatura perché il colore si fissi.
Continua a seguirci per altri consigli di bellezza!
Copyright © 2022 webello | Powered by ComeOnline