Mouse e tastiera sono detti anche periferiche di input, sono infatti lo strumento principale per l’utilizzo del computer in qualsiasi contesto, che sai lavorativo o intrattenimento. Se diamo un’occhiata a cosa offre il mercato è facile perdersi tra specifiche tecniche, estetiche ed ergonomiche di ogni tipo. In questo articolo cercheremo di definire alcune caratteristiche utili per farti orientare meglio tra i tanti tipi di tastiere in commercio.
Parlando di tastiere la principale distinzione da considerare riguarda proprio i tasti, ovvero i contatti che permettono mediante la pressione del tasto di trasmettere l’input al computer.
Le tastiere a membrana, generalmente più economiche, hanno una struttura composta da 2 membrane sovrapposte, alla pressione del tasto si attiva la trasmissione del segnale. Le tastiere meccaniche invece, sono composte da “switch”, interruttori, che per ogni tasto alla pressione trasmettono l’input. La principale differenza da evidenziare sta nella “corsa” richiesta per la digitazione di un carattere. Le tastiere a membrana infatti richiedono la pressione completa del tasto, le tastiere meccaniche invece, a seconda della tipologia di switch, possono richiedere quasi uno “sfioramento” del tasto. Per questa ragione negli ultimi anni si tende a preferire le meccaniche, in quanto sono più idonee a una scrittura più rapida, hanno una maggiore precisione e in ambito gaming offrono una maggiore prontezza e rapidità nella trasmissione del comando.
È facile perdersi nella scelta di una tastiera, è comunque opportuno “scremare” il mercato in base alle proprie esigenze. Potremmo, in questa sede, considerare la maggior parte delle tastiere a membrana come prodotti per un utilizzo piuttosto basico, quindi ufficio o navigazione web. Si tratta di prodotti generalmente più accessibili, leggere e silenziose.
Le tastiere meccaniche invece richiedono un’indagine più approfondita. La struttura a switch infatti offre una maggiore reattività, sia in ambito di scrittura che di gioco. L’intervallo di tempo tra la pressione e il raggiungimento dell’input è decisamente inferiore. Per questo motivo sono spesso consigliate a chi scrive rapidamente e a chi vuole dedicarsi al gaming. Gli interruttori inoltre offrono un ritorno, un feedback, che nella scrittura e nella pressione dei tasti ne denota la caratteristica cosiddetta “feedback tattile”. Da questo tipo di feedback iniziano anche alcune considerazioni di carattere soggettivo. Ci sono infatti switch più o meno rumorosi, alcuni switch richiedono semplicemente lo sfioramento pe trasmettere l’input piuttosto che una pressione maggiore. Vi sono infine numerosi aspetti estetici quali l’illuminazione, utile per scrivere con poca luce, oltre a numerosi comandi supplementari, quali tasti multimediali o personalizzabili.
La prima caratteristica da considerare è la dimensione della tastiera. Ci sono diversi standard, di seguito i più diffusi:
Siamo certi di averti dato informazioni importanti sulle tastiere e di aver approfondito aspetti tecnici che ti guideranno nell’acquisto.
Per rimanere al passo col mondo tech continua a seguire il nostro blog, ogni settimana tanti approfondimenti utili.
Copyright © 2022 webello | Powered by ComeOnline