5 errori comuni che fa chi compra casa per la prima volta

Ottobre 19, 2022

Consigli per non sbagliare quando compri casa

La maggior parte delle persone che sogna di acquistare una casa, sa esattamente cosa sta cercando e quanto vorrebbe spendere per il mutuo, tuttavia non considera alcuni dettagli importanti.

Gli sbagli di chi compra casa

Dopo la pandemia, il mercato immobiliare vive un momento caldo. Molte persone lasciano i centri abitati per trasferirsi in collina o realizzare il sogno di vivere al mare. Così in città ci sono nuovi immobili disponibili, e anche nei borghi, visto il fermento immobiliare, proprietari che non credevano di riuscire a vendere, si sono decisi a mettere sul mercato i loro immobili inutilizzati.

Avere tante occasioni immobiliari tra cui scegliere, può spingere a fare errori: la fretta o il troppo entusiasmo nell’immobiliare sono un rischio. Quando si compra casa bisogna rimanere razionali, non cedere a innamoramenti immobiliari a prima vista, ma bisogna valutare con attenzione ogni aspetto. Infatti un investimento immobiliare è una decisione che incide profondamente sulla nostra vita, sulla disponibilità economica e che ci vincola per anni, ecco perché uno sbaglio costa e non solo in denaro ma in stress e frustrazioni.

Ecco i 5 errori che spesso commette chi compra per la prima volta.

Questi sono gli sbagli più frequenti tra i compratori di immobili:

1. Non tengono conto di tutte le loro opzioni. L’acquisto non è la sola possibilità per godere di una casa propria. Se rimarrai in un luogo solo per pochi anni, ti conviene comprare? A volte l’affitto è la soluzione migliore, più economica e meno vincolante.

2. Nei costi per l’acquisto di una casa non considerano tutte le spese, e si trovano a dover richiedere dei prestiti. Comprare casa non è solo spendere denaro per l’immobile ma ci sono delle spese collegate. Durante l’acquisto ci sono le spese del notaio e quelle per l’agenzia, nonché per chiedere eventuali documenti o certificazioni. Dopo l’acquisto devi pensare se vuoi fare un’assicurazione per la casa e tutte le tasse che dovrai pagare. Se non hai ben chiaro il piano delle spese prima dell’acquisto, rischi di trovarti nei guai!

3. Non far vedere la casa che si vorrebbe acquistare a dei professionisti, fare da soli nell’immobiliare è un rischio enorme. Per prima cosa bisogna appoggiarsi a un’agenzia immobiliare, che saprà cosa fare sia per la trattativa sia prima di arrivare dal notaio con tutti i documenti che servono. E prima di comprare visita la proprietà con un geometra o un architetto, hai bisogno di un occhio esperto che dica se l’immobile ha bisogno di ristrutturazioni importanti o meno, così non rischi, ad esempio, di comprare una casa con un tetto da rifare…

4. Acquistano perché pensano di fare un investimento immobiliare che, rivendendo dopo poco tempo, darà loro guadagni. Investono quindi i risparmi di una vita in un immobile senza valutare quanto costa in realtà investire per far aumentare di valore la casa acquistata. Investire in un immobile non è un’operazione finanziaria che ti darà un ritorno velocemente: se sei un privato che ha bisogno di guadagnare soldi in fretta, la soluzione non è l’immobiliare.

5. Non considerano il rapporto debito/reddito prima di chiedere un finanziamento. Un istituto di credito considera questo rapporto quando esamina la tua capacità di pagare per una casa. Se hai accumulato troppi debiti, potresti non essere considerato idoneo per un prestito. Dimostra affidabilità: non indebitarti prima di richiedere mutuo o un finanziamento per la casa!

Comprare casa con un’Agenzia Immobiliare ti tutela

Se compri casa per la prima volta e non hai alcuna esperienza nel settore immobiliare, è fondamentale affidarsi a un esperto. Scegli un consulente immobiliare di fiducia, qualcuno che faccia i tuoi interessi

Leggi gli articoli precedenti

Articoli Recenti

5 consigli per una presentare la tua casa agli acquirenti

La prima impressione conta, ecco perché devi mostrare il tuo immobile al meglio Lo scopo di mostrare la tua casa a un potenziale acquirente è quello di stupirlo. Vuoi che l’acquirente entri nella tua casa e ne rimanga impressionato, così da fare una offerta per l’acquisto! La prima impressione è quella che conta, quindi devi […]

7 consigli per applicare lo smalto come un’estetista

I segreti per una manicure professionale Ti sei mai chiesta perché le tue unghie hanno sempre un aspetto migliore dopo una manicure professionale, rispetto a quando la fai da sola a casa?  Tutto dipende dalla tecnica giusta. Le onicotecniche – letteralmente le professioniste delle unghie – sanno esattamente come curare le mani e applicare lo […]

Copyright © 2022 webello | Powered by ComeOnline