Tabella dei contenuti
ToggleChi è appassionato di video giochi lo sa bene: una scheda video fa la differenza in un’esperienza di gioco. Blocchi o crash del sistema sono l’incubo di qualsiasi gamer! Vediamo nel dettaglio in base a quali caratteristiche scegliere la scheda video per giocare al computer.
Nella maggior parte dei casi, chi ha un computer lo utilizza per più scopi, lavoro, editing amatoriale di foto e video, e per giocarci; ci concentreremo su quest’ultimo aspetto per capire come scegliere la scheda video. Quindi focalizziamoci sul risultato che vogliamo ottenere, ovvero una macchina da gioco che ci regali un’esperienza fluida e visivamente appagante. In questo caso il primo elemento da considerare è il monitor che andremo ad abbinare al Pc.
La variabile che più influenza le prestazioni di una scheda video infatti è la risoluzione del monitor. Potremmo considerare alcuni standard, in base alle caratteristiche più diffuse dei monitor in commercio. Le principali risoluzioni da considerare sono:
All’aumentare dei pixel che dovranno essere elaborati corrisponde una maggiore potenza di elaborazione da parte della scheda video per muovere fluidamente gli elementi a schermo. Un altro aspetto importante consiste nella maggiore dipendenza nei confronti della scheda video all’aumentare della risoluzione. In sostanza, in un sistema con uno schermo a 4K, la maggior parte dell’elaborazione viene svolta dalla scheda video. In un sistema FullHD invece è necessario considerare un certo equilibrio tra scheda video e processore.
Oggi il mercato vede protagonisti 2 produttori per quanto riguarda l’offerta delle schede video. Amd e Nvidia. I due marchi si contendono il primato delle prestazioni ormai da anni, offrendo prodotti sostanzialmente equivalenti in termini di performances, ma con caratteristiche differenti per alcuni aspetti.
Nvidia offre delle features uniche, caratterizzate dai recenti effetti di Ray Tracing (RTX). Si tratta di una tecnica di illuminazione elaborata in tempo reale, volta ad ottenere degli effetti di luce comparabili alla realtà. Questo comporta dei carichi per la scheda video che vengono svolti da degli elementi chiamati Tensor Cores. Questi stessi elementi lavorano anche per applicare il DLSS, una tecnica che si basa sull’intelligenza artificiale che permette alla scheda di ottenere migliori prestazioni alle alte risoluzioni, reindirizzando ad esempio una scena in 4k a una risoluzione inferiore, senza mostrare differenze rispetto alla risoluzione nativa.
AMD di contro offre prestazioni sostanzialmente simili a prezzi più competitivi, mostrando però il fianco in caso di giochi che sfruttano RTX. Per ovviare a questo problema anche AMD utilizza un sistema simile al DLSS di Nvidia, però basato su delle elaborazioni eseguite tramite degli algoritmi software (FSR). Il risultato finale è paragonabile a Nvidia, ma comunque per il momento inferiore.
Nel panorama videoludico ci sono alcuni titoli che offrono la possibilità di beneficiare di RTX, ma non si tratta della maggior parte, potremmo stimare la presenza di un centinaio di giochi che sfruttano più o meno questa caratteristica, destinata comunque a diffondersi in futuro.
Il secondo elemento che dobbiamo considerare è il budget. Negli ultimi 2 anni il mercato ha visto un’impennata dei prezzi dei chip, che ha portato a un deciso aumento di prezzi e a una diminuzione di disponibilità di schede video. Negli ultimi mesi fortunatamente la situazione si sta normalizzando, le diponibilità sono aumentate e i prezzi stanno tornando alla normalità.
Considerando risoluzione e budget è possibile definire delle fasce di prezzo per le schede video, in modo da ottenere delle performances soddisfacenti. Consideriamo soddisfacente in questo caso la possibilità di raggiungere i 60 frames per secondo, un ottimo punto d partenza per ottenere una buona fluidità.
Tenendo conto di queste considerazioni, non ti resta che iniziare a cercare online per confrontare le offerte presenti nei maggiori siti web.
Copyright © 2022 webello | Powered by ComeOnline