Tabella dei contenuti
ToggleIl tone of voice caratterizza la personalità di un prodotto o servizio, rappresenta sostanzialmente il modo in cui il brand viene percepito dal pubblico di riferimento. È il frutto di un approfondito studio di brand identity, perché è il modo in cui una società si esprime: è la lingua che parla. E proprio come una lingua, ha un suo gergo, delle espressioni caratteristiche che sono subito comprensibili per uno specifico target, ovvero il pubblico che si è deciso di raggiungere e coinvolgere
Perché è importante stabilire le caratteristiche del proprio linguaggio in comunicazione? Perché è buona regola non cambiarlo! Per elaborare un piano editoriale coerente e per non confondere i followers ma fidelizzarli
STEP 1
> Formale o informale? Ironico o istituzionale? Dipende dal tuo business, e dal tuo target. La domanda che devi porti è: cosa si aspettano le persone che mi seguono?
Facciamo un esempio pratico.
Uno Studio Commercialista probabilmente non userà un linguaggio scherzoso o troppo leggero, perché deve trasmettere sicurezza ai suoi clienti.
STEP 2
> Differenziati. Trova la tua chiave, uno stile che ti renda subito riconoscibile. Ad esempio, sempre lo Studio Commercialista, potrebbe fare dei post informativi, con dei testi chiari e brevi disposti in elenchi puntati.
A lungo andare questo modo di esprimersi diventerà uno stile, una cifra comunicativa.
STEP 3
> Scrivi le tue regole. Prendi carta e penna (o tastiera), e metti nero su bianco cosa vuoi far sapere della tua attività. E cosa non vuoi trasmettere.
Questo ti aiuterà a scrivere testi più personali e meno standard, ti servirà per trovare la tua voce!
Lo Studio Commercialista, ad esempio, può decidere di evitare toni allarmistici e puntare sulla positività. Come vedi abbiamo determinato il tone of voice dello studio: formale e positivo. Chiaramente questa è una semplificazione, va fatto uno studio attento per decidere il tono di una comunicazione, affinché raggiunga gli obiettivi prefissati.
Questi sono i principali tipi di tono di voce, possiamo raggrupparli in:
È lo stile da cui diverse aziende stanno cercando di smarcarsi a favore di una comunicazione più umana, di prossimità con gli utenti. Come caratteristica ha la struttura classica dello scritto: oggetto + verbo + complemento oggetto; uno schema rigido che non richiede inventiva nella struttura.
Per vedere alcuni esempi di tone of voice, qui trovi un interessante articolo.
Ricorda la regola n.1 per decidere il ToV: una volta scelto non si cambia, perché questo significherà cambiare la tua identità corporate.
Copyright © 2022 webello | Powered by ComeOnline