Chi almeno una volta non ha visto un film americano, in cui davanti a una bella casa appariva il cartello “Open House”. La scena continuava con l’ingresso in una casa aperta, al cui interno un agente immobiliare invitava a mangiare biscotti e visitare l’immobile.
Chiaramente questo è un film, e forse in America succede proprio così, in Italia l’Open House è un sistema di vendita leggermente diverso, adattato alla nostra realtà, ma sicuramente valido per vendere velocemente casa.
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ToggleL’Open House nasce con un intento ben preciso: far vedere un’immobile, in un breve lasso di tempo, a più persone possibili. Come dice il nome stesso, Open House significa letteralmente “casa aperta”, i potenziali acquirenti possono visitare la casa a cui sono interessati senza vincoli o pressioni. Questo incentiva le persone a partecipare, ed evita agli agenti immobiliari di perdere tempo in visite singole con curiosi che in realtà non sono intenzionati a comprare casa.
All’Open House tutti possono partecipare, e questo non solo è un vantaggio in termini di tempo, ma anche di motivazione.
Vedere altre persone interessate all’acquisto, stimola un processo psicologico detto “di scarsità”. C’è una sola casa e più persone vorrebbero averla. Così sale la motivazione a fare un’offerta! E non solo, l’offerta sarà di solito pari al prezzo richiesto o di poco sotto. Perché se altre persone faranno offerte, potrebbero farne di più alte, quindi abbassare la somma offerta escluderebbe immediatamente dalla rosa dei possibili acquirenti.
Partecipando all’Open House raccogli informazioni che ti saranno utili al momento della decisione finale. Puoi esplorare il quartiere, se non lo conosci puoi capire meglio come sarebbe vivere lì. Puoi controllare se ci sono le scuole o i servizi che ti interessano e vedere se la zona è ben collegata con autobus o altri mezzi pubblici; tutte informazioni che incidono sul valore della casa!
In America la cultura dell’Open House esiste da anni e col tempo si è evoluta in base alle esigenze del target americano. L’Open House in Italia ha delle differenze sostanziali, di solito infatti:
Un Agente Immobiliare dovrà preparare un dépliant – meglio ancora se una cartella – con tutte le informazioni dell’immobile: planimetria, descrizione e foto. Questo materiale sarà consegnato ad ogni partecipante, così da poter riflettere meglio a mente fredda.
È fondamentale, prima di aprire la casa ai visitatori, che l’immobile sia reso “attraente” con interventi di Home Staging. Per Home Staging si intendono delle tecniche di intervento sugli interni che hanno lo scopo di ordinare, valorizzare e abbellire l’abitazione.
Ci sono dei professionisti specializzati in questo che è un vero e proprio lavoro, professionisti che all’occorrenza potranno anche procurare mobili per valorizzare e arricchire gli interni: tutto questo farà sentire a casa chi visita l’immobile, riusciranno a proiettarsi al suo interno e questo rafforzerà la loro intenzione di comprare casa.
Se devi vendere casa, vuoi farlo in poco tempo e con il massimo profitto, l’Open House è la strategia giusta! seguici per ricevere maggiori informazioni
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