I segreti dell’algoritmo di LinkedIn svelati da Richard van der Blom.

Dicembre 21, 2022

Finalmente spiegati punto per punto i trucchi e le strategie per avere più visibilità su LinkedIn.

L’esperto di LinkedIn, Richard van der Blom, ha svelato i segreti dell’algoritmo di LinkedIn. Infatti ha da poco pubblicato il suo 4° rapporto annuale di ricerca sugli algoritmi della piattaforma. Questo rapporto di 57 pagine deriva dall’analisi di quasi 10.000 post nell’arco di 4 mesi, e rivela modelli statisticamente significativi sull’attuale comportamento dell’algoritmo di LinkedIn.

In un post (pubblicato su LinkedIn ovviamente!), Richard van der Blom mette a disposizione di tutti il suo report, potete trovarlo qui.

Ecco i punti più importanti del rapporto su LinkedIn

Per ogni marketers, avere successo su LinkedIn, è una sfida importante. Questo social, ha meccanismi molto più complessi, e a volte indecifrabili, rispetto ad altri social come Facebook, Instagram o TikTok.

Quale contenuto funziona veramente nel social del lavoro LinkedIn? Cosa non bisogna fare, per evitare di essere messi in black list dall’algoritmo.

Ecco alcune informazioni che da oggi cambieranno il tuo modo di lavorare su LinkedIn:

  • Ci sono 2 fasi in cui l’engagement può incrementare la crescita. Dopo aver pubblicato un post, interagisci nel tuo feed, i primi 90 minuti sono cruciali.
  • Gli hashtag tra 1 e 10 non mostrano quasi nessuna differenza, Richard van der Blom ne consiglia 3-5
  • L’engagement negativo rallenta la crescita della tua reach
  • Esplora la Modalità Creatore, può essere utile!
  • Bad news: le newsletter, pur avendo un enorme potenziale, sono in calo in termini di reach e di engagement!
  • Le Pagine aziendali più coinvolgenti, hanno un rendimento 3 volte superiore a quelle che si limitano a pubblicare post e contenuti
  • Utilizza sequenze di 7 slide per post a carosello documenti, sono più performanti!
  • Alcuni formati sono più performanti di altri: scegli con saggezza sulla base delle preferenze espresse dal tuo target
  • La lunghezza ideale dei video è tra i 20 e i 60 secondi in formato quadrato
  • L’impatto del tuo Social Selling Index (S.S.I.) è diminuito rispetto al passato
  • I repost e le condivisioni sono ok, perché portano ulteriore pubblico al post originale
  • Solo il 5,2% di tutti i membri pubblica contenuti su LinkedIn (in aumento rispetto allo 0,4%)
  • Il post ideale è di 400 caratteri in meno rispetto al 2021

6 step per aumentare visibilità ed engagment al tuo post LinkedIn:

Alcuni trucchi per attirare l’attenzione sul tuo post fin dal primo secondo di pubblicazione:

  • Aumentare i follower (in modalità Creatore)
  • Fai in modo che più persone ricevano la notifica quando pubblichi qualcosa
  • Rispondi a tutti i commenti, scrivendo qualcosa come risposta, nei primi 90 minuti.
  • Taggare o notificare le persone che vuoi coinvolgere nel tuo post.
  • Dopo la pubblicazione, assicurati di rimanere per qualche minuto online nella pagina, per interagire con i post della tua rete.
  • Anche se l’impatto del punteggio S.S.I. è diminuito, i membri con un punteggio di 70 attualmente raggiungono ancora fino al 25% di reach in più.
  • Non pubblicate contenuti scadenti e poco coinvolgenti. L’algoritmo registra le prestazioni dei tuoi ultimi 10-15 post e ti ricompenserà con una maggiore visibilità, quando avrai un coinvolgimento crescente. Un solo post scadente non ti danneggia, ma 3 o 4 post poco performanti provocheranno un calo significativo nel tuo rendimento su LinkedIn.
  • Le persone che condividono o ripubblicano il tuo post ti aiuteranno a ottenere una portata significativamente maggiore. Questa è un’enorme differenza rispetto al report dello scorso anno, in cui l’impatto era quasi inesistente.
  • Fai in modo che le persone salvino i tuoi contenuti: tutte le azioni a tu per tu con il tuo contenuto o profilo, ti daranno la priorità nel loro feed per almeno 2 o 3 settimane.
  • Utilizza una firma LinkedIn in fondo ai tuoi post.

3 consigli per far emergere i tuoi contenuti LinkedIn

1. Rendi il tuo profilo LinkedIn personale

Le storie personali, compresi i selfie, sono molto apprezzate su LinkedIn.

Le persone fanno affari con le persone, quindi assicuratevi che vi conoscano e vi vedano per quello che siete.

2. Posta frequentemente… ma con moderazione!

Buona notizia: ora un autore può comparire con più post nel feed.

Ma il tuo post ha bisogno di tempo per crescere! Avrà una spinta dopo due ore, e un’altra dopo otto ore.

Non pubblicare entro 18 ore dall’ultimo post, perché cannibalizzeresti la tua portata media per post.

3. Lunghezza ideale del post

La lunghezza ideale dei post è compresa tra 1.200 e 1.600 caratteri (circa 15-20 righe).

Mantieni il tuo pubblico impegnato (ovvero crea contenuti che vengono letti), per ottenere risultati migliori.

Conclusioni

Con questi consigli potrai portare le tue pagine LinkedIn a un nuovo livello, quello che ti permetterà di ampliare la tua rete contatti e ad avere quindi maggiore visibilità.

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