Guida al rossetto perfetto

Ottobre 10, 2022

Come scegliere la nuance di rossetto giusta per le tue labbra

Il rossetto giusto non solo rende le labbra più belle, ma esalta il tuo incarnato e la bellezza del tuo viso. Ecco perché il rossetto è una parte fondamentale del make-up, capace di valorizzare anche un trucco acqua e sapone.

Ma come scegliere il rossetto più adatto a te? È necessario individuare per prima cosa il colore dell’incarnato, poi bisogna trovare un giusto compromesso tra i nostri gusti e il modo di esprimere la nostra personalità attraverso il make-up.

Ecco i 3 step per scegliere il rossetto perfetto

Prima di tutto partiamo dalla base, ovvero come applicare correttamente il rossetto.

Si inizia a stendere il rossetto dal centro delle labbra, quindi va applicato verso l’esterno su ciascun lato. Per ottenere un colore più intenso si consiglia di fare una seconda passata. Dopo aver applicato il messo, tamponare le labbra con un fazzoletto o con stingere un dito tra le labbra, per rimuovere gli eccessi. Vediamo ora i 3 step per trovare il rossetto più adatto ad esaltare la nostra bellezza

1. Scopri prima di tutto il colore della tua pelle

Bisogna capire a che fototipo apparteniamo, se abbiamola pelle del viso

  • chiara
  • media
  • scura

Come capirlo?

Sotto la luce del sole bisogna osservare la zona mandibolare, questa parte del viso rivela con chiarezza la nostra tonalità.

Una pelle chiara ha un colore più o meno pallido, fatica ad abbronzarsi e può presentare lentiggini e rossori.

Una pelle media ha un colorito non troppo chiaro e neanche scuro, si abbronza facilmente, diventando dorata.

Una pelle scura è particolarmente pigmentata anche in inverno ed è probabile che si accompagni a capelli neri o castani.

2.  Individua poi il sottotono della tua pelle

Il sottotono è lo strato inferiore della pelle ed è fondamentale per scegliere il giusto make-up.

Il metodo più semplice per capire qual è, consiste nell’osservare il colore delle vene: ​

  • se sono blu o viola, allora abbiamo un sottotono freddo,
  • se sono verdi allora abbiamo un sottotono caldo,
  • se invece sono verde/blu, abbiamo un sottotono neutro,

Un altro metodo molto semplice per capire il sottotono della pelle, è accostarla a gioielli in oro o argento, perché l’oro sta meglio con le pelli dal sottotono caldo, mentre l’argento con le carnagioni dal sottotono freddo.

3.  Scegli ora il rossetto in base alla tua carnagione

Finalmente, dopo aver individuato il colore della carnagione e il sottotono della pelle, possiamo scegliere con facilità il rossetto ideale per noi.

  • Per chi ha la pelle chiara i rossetti più adatti sono quelli sulle tonalità del rosa chiaro e del nude, ma ci si può anche spingere su toni più decisi come il rosa pesca e il corallo.
  • Per chi ha il sottotono freddo, l’ideale è scegliere una nuance di rossetto brown deciso o un nude sui toni del beige.
  • Per chi ha il sottotono caldo, è consigliato scegliere un rossetto con le sfumature ton sur ton del rosa – oppure scegliere un colore nude dai toni pesca.
  • Per chi ha una pelle media, è consigliata la palette dei rosa però nelle declinazioni più forti, come ad esempio il malva e il bordeaux. Queste tinte, risultano perfette soprattutto se si ha un sottotono freddo. Se invece il sottotono è caldo, allora è il caso di optate per le sfumature del bronze, del rame e del mattone.   
  • Per chi ha la pelle scura, è il caso di puntare su rossetti scuri nei toni del bordeaux, il burgundy, il prugna e il marrone. Meglio le sfumature del bordeaux e del vinaccia in caso di un sottotono freddo, mentre i toni del marrone, il bronze e il rame sono perfetti per chi un sottotono caldo.

Pronta a scegliere il rossetto giusto per te? Da oggi non potrai più sbagliare e sfoggerai un make-up che valorizzerà la tua bellezza naturale clicca qui per scoprire i rossetti adatti a te

Articoli Recenti

Come scegliere il processore

Alcuni consigli per orientarsi nel mondo dei processori Il processore potrebbe essere paragonato al cervello di un computer. È infatti il componente che si occupa di gestire e contribuire a elaborare i carichi computazionali di qualsiasi operazione si debba svolgere con la macchina. In qualsiasi tipo di applicazione dovrà elaborare dati e comunicare con le […]

3 consigli di Copywriting per scrivere il post blog perfetto

Non basta scrivere un testo: scopri come rendere efficaci i tuoi contenuti online. I blog funzionano ancora? I blog vanno alla grande! Perché permettono di approfondire dei contenuti con chi ci segue (followers, clienti, potenziali partners per la nostra attività) e soprattutto danno visibilità al nostro sito. Quindi arriviamo al tasto dolente: ma come scrivere […]

Copyright © 2022 webello | Powered by ComeOnline