Per fare bene Hospitality è necessario conoscere alcuni principi base
Con “hospitality” vengono indicati diversi tipi di contratti che regolano i rapporti tra “host” e “guest”. È bene fare chiarezza sulle diversità tra i vari tipi di contratti e capire le differenze. Iniziamo analizzando sublocazione e gestione immobiliare.
Locazione e affitto sono attività diverse
Iniziamo la nostra analisi dei concetti dell’hospitality, con la definizione che dà il vocabolario di affitto:
il contratto di affitto ha come oggetto beni produttivi, che possono quindi generare ricchezza (come ad esempio un’azienda). Mentre un contratto di locazione riguarda beni non produttivi, ma che potrebbero diventarlo: come le abitazioni, gli uffici o i negozi.
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ToggleCe ne sono diversi, studiati per rispondere a diversi tipi di esigenze:
Questo tipo di accordo immobiliare, si fonda sulla concessione di un immobile da parte dell’inquilino (che ha già in locazione tale immobile) a un terzo soggetto.
Si distingue poi fra sublocazione totale nel caso di concessione dell’intero immobile, e di sublocazione parziale, nel caso di concessione di una specifica area o stanza.
Un contratto di locazione breve che svincola il proprietario da un unico inquilino, prestando l’immobile alle disponibilità di pernottamento di turisti. Fanno parte di questo tipo di gestione, gli affitti brevi. Questa modalità di locazione è molto più complessa rispetto alla classica locazione di lungo periodo (il tradizionale contratto 4+4).
La difficoltà è gestire sia contrattualmente, che fisicamente, il continuo cambio di inquilini.
Perciò, molti proprietari non hanno né tempo, né voglia di seguire personalmente la gestione di questi immobili. Da questa necessità di delegare, nasce la figura del gestore di immobili per locazioni brevi: il Property Manager o Host. Si tratta di un intermediario che opera per conto del proprietario dell’immobile e che si occupa di tutti gli adempimenti legati alle locazioni brevi.
Per sintetizzare, l’House Manager è un professionista che effettua la gestione degli immobili per conto dei proprietari.
Un Property Manager – come detto sopra è un Professionista che fa Gestione Immobiliare – deve sapere tutto dell’Online Management. Perché è utile per avere tutto sotto controllo.
l’Online Management è un ramo del Marketing tradizionale che si occupa della definizione, dell’applicazione e della verifica delle strategie di business e comunicazione dell’impresa.
Questi sono i 3 step fondamentali dell’Online Management:
L’Online Management è un ottimo strumento per avere chiara ogni fase da seguire nello sviluppo di un business. Perché un Property Manager deve sempre sapere cosa fare e come farlo, deve saper gestire in ogni momento l’intero processo di un Affitto Breve.
Siamo certi di averti aiutato a fare chiarezza nei concetti base per la locazione.
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