Come scegliere il processore

Agosto 30, 2022

Alcuni consigli per orientarsi nel mondo dei processori

Il processore potrebbe essere paragonato al cervello di un computer. È infatti il componente che si occupa di gestire e contribuire a elaborare i carichi computazionali di qualsiasi operazione si debba svolgere con la macchina. In qualsiasi tipo di applicazione dovrà elaborare dati e comunicare con le altre periferiche. Per questo motivo necessita di un “supporto” da parte di tutti gli altri componenti presenti nel computer.

Il panorama dei processori negli ultimi anni

Negli ultimi anni il settore delle CPU (Central processing unit) si è evoluto a ritmi molto rapidi, se paragonato al decennio precedente. È infatti a partire dal 2017 con l’uscita dei processori Ryzen che il mercato ha letteralmente subito uno scossone che ha portato notevoli progressi nella capacità elaborativa dei processori. Fino a quell’anno, senza considerare i primi anni 2000, il mercato è stato dominato da Intel, con ottimi processori, ma senza a una netta evoluzione. Ed è proprio nel 2017 che AMD introducendo i nuovi Ryzen ha cambiato il mercato. La caratteristica principale dei primi Ryzen è stata l’introduzione di numerosi “cores” all’interno dei chip. Fino ad allora i chip con più di 4 cores offerti da Intel avevano costi molto elevati, troppo per il consumatore non professionale. Ogni core potrebbe essere definito come un “cervello”, ogni core può svolgere il lavoro di uno o due cervelli contemporaneamente (Hyper threading). Con l’introduzione dei Ryzen sono diventati consueti processori con 4, 6, 8, 12 e più cores. Intel dal canto suo, dopo anni di migliorie marginali ai propri prodotti ha dovuto accelerare nello sviluppo dei suoi modelli, innescando una serrata “battaglia” di prestazioni con AMD.

Cosa offre il mercato dei processori?

Il mercato dei processori offre prodotti che possono svolgere a poco prezzo le operazioni più tipiche ad uso ufficio, come il pacchetto Office, la navigazione web e la fruizione di contenuti multimediali. Per queste funzioni basiche si può beneficiare di modelli piuttosto economici.

All’aumentare delle esigenze vengono proposti modelli sempre più performanti, in particolare vale la pena considerare 2 elementi:

  • Le istruzioni per ciclo (IPC) Questo parametro indica quanto ogni core è “veloce”, quanto un singolo core riesce a svolgere per ciclo. Questo dato può essere influenzato dalla frequenza operativa del core espressa in megahertz, anche se varia dall’architettura, spesso migliorata nei modelli più recenti. Ad esempio 5000mhz di un processore del 2017 non offrono le stesse prestazioni di 5000mhz di un processore del 2022.
  • Le prestazioni multicore Questo parametro invece indica quante operazioni un processore può svolgere simultaneamente. È logico pensare che all’aumentare dei cores, aumenterà la quantità e la complessità di operazioni che si potranno svolgere in contemporanea.

Quanto processore devo scegliere?

Prendendo come riferimento una macchina da gaming, potremmo concentrarci a cercare il massimo IPC possibile, una volta presi in considerazione modelli dai 6 cores in su. Questo aspetto è dovuto dal fatto che i videogiochi di recente hanno iniziato a beneficiare della presenza di più cores, ma la “forza bruta” arriva dalle prestazioni per ciclo. È quindi importante concentrarsi su entrambi gli aspetti, senza però dover considerare processori con più di 8 cores (16 threads). Ad oggi i modelli in questo range prestazionale sono:

  • AMD Ryzen 5 5600x (6 cores 12 threads) o Intel I5 12600k (12 cores 16 threads)
  • AMD Ryzen 7 5800x (8 cores 16 threads) o Intel I7 12700k (12 cores 20 threads)

Nel caso si dovesse fare anche streaming di contenuti durante il gioco, ha sicuramente senso considerare processori con più cores, a meno che non si utilizzi un’altra macchina dedicata alla trasmissione dei contenuti. Questo è importante perché lo streaming richiede un ulteriore elaborazione dei flussi di dati mentre viene elaborato il gioco. I giochi moderni inoltre possono avere necessità di molta potenza elaborativa, essendo in alcuni casi molto esigenti sia dal punto di vista della CPU che della GPU

Un cenno va fatto per distinguere la risoluzione a cui si gioca. In FullHD sarà necessario avere un processore più potente per avere un buon bilanciamento con la scheda video, onde evitare colli di bottiglia. In 4K invece, il carico sarà maggiormente svolto dalla scheda video, che per fornire buone prestazioni dovrà essere molto prestazionale.

Considerando invece una macchina da lavoro semiprofessionale dedicata a photo/video editing e modellazione 3D è sicuramente convenente orientarsi su modelli ad elevato quantitativo di cores, da supportare con un buon quantitativo di memoria RAM (almeno 32Gb):

  • AMD Ryzen 9 5900x (12 cores 24 threads) – 5950x (16 cores 32 threads)
  • Intel I7 12700k (12 cores 20 threads) o I9 12900k (16 cores 24 threads)

I modelli più recenti

Una peculiarità degli Intel di 12esima generazione consiste in una numerazione di cores threads non più lineare come nel caso di AMD. Questi nuovi Intel infatti dispongono di P-Cores ed E-cores. I primi, oltre ad avere hyperthreading (1 core 2 threads) sono paragonabili ai classici cores di AMD. Gli E-cores invece sono cores a consumo ridotto, senza hyperthreading che si occupano di svolgere le operazioni in background, in modo tale da permettere ai P-cores di dedicarsi interamente alle operazioni più esigenti.

I modelli in arrivo

A fine 2022 usciranno i nuovi modelli Intel di 13esima generazione e i nuovi modelli AMD 7xxx. Le memorie passeranno da DDR4 a DDR5 e probabilmente vedremo sia un incremento dei cores in generale, che l’inserimento di E-cores nei modelli di entrambi i produttori.

Articoli Recenti

Che Cosa’è Il Tone Of Voice

ANCHE QUANDO SCRIVI USI UN TONO, TU QUALE HAI SCELTO? Il tone of voice caratterizza la personalità di un prodotto o servizio, rappresenta sostanzialmente il modo in cui il brand viene percepito dal pubblico di riferimento. È il frutto di un approfondito studio di brand identity, perché è il modo in cui una società si […]

Guida al rossetto perfetto

Come scegliere la nuance di rossetto giusta per le tue labbra Il rossetto giusto non solo rende le labbra più belle, ma esalta il tuo incarnato e la bellezza del tuo viso. Ecco perché il rossetto è una parte fondamentale del make-up, capace di valorizzare anche un trucco acqua e sapone. Ma come scegliere il […]

Copyright © 2022 webello | Powered by ComeOnline