Non basta scrivere un testo: scopri come rendere efficaci i tuoi contenuti online.
I blog funzionano ancora? I blog vanno alla grande! Perché permettono di approfondire dei contenuti con chi ci segue (followers, clienti, potenziali partners per la nostra attività) e soprattutto danno visibilità al nostro sito.
Quindi arriviamo al tasto dolente: ma come scrivere il post di un blog, affinché il copywriting sia davvero efficace e non si riveli uno spreco di tempo?
Per prima cosa bisogna capire che un blog è una forma di scrittura diversa da un articolo per la carta stampata, un romanzo o un racconto breve.
L’articolo di un blog è destinato a una pagina web, pertanto ha una forma di scrittura ben definita e differente dalle altre.
Il copy di un blog deve essere di impatto, oltre che deve avere un contenuto originale. Per avere un blog di successo bisogna rispettare delle regole che spaziano dalla scrittura alla forma del vostro articolo, vediamole una per una
Tabella dei contenuti
ToggleLa regola del titolo (potremmo chiamarla così!) è importantissima per tutti i media, programmi televisivi, libri, quotidiani.
E quando si tratta di contenuti online, il titolo rappresenta la copertina del vostro lavoro. Ed è vero: le persone giudicano un libro dalla copertina.
Il titolo del tuo articolo di blog, è l’unico strumento di copywriting che hai, per fare una grande, prima impressione. Scrivere un titolo accattivante è una disciplina a sé stante, con la quale è bene familiarizzare.
Questi elementi ti aiutano a scrivere un grande titolo:
Per scrivere un buon titolo, non è necessario inserire tutti e 5 punti sopra, però non bisogna tenerli bene a mente quando si crea un titolo.
Chi legge, si impegnerà a farlo solo se gli è stato promesso che il contenuto sarà interessante. Ecco perché il primo paragrafo di un blog è molto importante, perché assicura il lettore che si appassionerà non appena inizierà a leggere il copy del blog.
Se il titolo è una promessa, allora dovete mantenerla velocemente, per non perdere il lettore in pochi secondi.
Bisogna rafforzare la promessa che il vostro contenuto darà valore a chi lo legge, così le persone rimarranno sulla pagina web.
Si tratta della cosiddetta “piramide rovesciata”: date la priorità a ciò che è più importante (lo stiamo facendo anche in questo articolo, notate che non è un conto alla rovescia?), seguitelo con altre informazioni importanti e poi allargatevi al contesto generale.
Le ricerche dimostrano che i lettori online analizzano i contenuti secondo uno schema a “F”. L’”F” pattern, indica proprio la disposizione grafica dei contenuti che sembrano delineare una F.
Spezzare i paragrafi assicura che i lettori assorbano il maggior numero di informazioni, anche se si limitano a una semplice scansione dei contenuti del copy senza leggere tutto.
I blocchi di testo molto lunghi impediscono alle persone di prestare attenzione, perché non sanno dove focalizzare lo sguardo.
Mantenere i paragrafi corti permette a chi legge di scansionarli alla ricerca di contenuti di interesse.
Inoltre, i paragrafi brevi, agiscono come trampolini di lancio: fanno rimbalzare le persone da uno all’altro e mantengono la loro attenzione più a lungo.
Con questi tre semplici accorgimenti di copywriting, i tuoi testi per blog risulteranno molto più efficaci. Ci sono altri consigli, più tecnici, che approfondiremo in un prossimo articolo. Ovviamente il suggerimento principe, per la scrittura, è quello di fare molta pratica: bisogna prendere confidenza con il linguaggio, solo così diventerà poi automatico applicare strutture precise ai vostri copy senza risultare artificiosi
Un libro molto interessante che vi consigliamo per approfondire l’argomento è questi: clicca qui
Copyright © 2022 webello | Powered by ComeOnline